Scritti di Gruppo 2.0 è una rivista online che si propone come strumento di riflessione e dialogo sul gruppo e sui gruppi.
La rivista ospita contributi a carattere teorico ed empirico che possano nutrire la riflessione sull’uso del gruppo nell’intervento psicologico-clinico.
Il gruppo è inteso – nella sua accezione gruppoanalitica – come vertice epistemologico, come modo di concepire la mente, come setting di lavoro, nell’ambito della psicoterapia, della formazione professionale, dell’intervento psicosociale nelle organizzazioni e sui problemi della convivenza.
La Rivista privilegia contributi a vertice gruppoanalitico ma accoglie anche contributi caratterizzati da altre prospettive teoriche che possano sostenere la riflessione sull’interconnessione mente/sociale e le implicazioni sul piano dell’intervento.
Scritti di gruppo 2.0 è il progetto di mettere in comune saperi, competenze ed esperienze al servizio della costruzione dell’identità professionale degli psicologi e al servizio dell’intervento rivolto all’individuo, ai gruppi sociali, alle istituzioni.